Consulenza e assistenza nella negoziazione di contratti di amministrazione, nazionali o internazionali, e di particolari elementi contrattuali (piani incentivanti, stabilità, golden parachutes, patti di non concorrenza e confidenzialità etc.). Assistenza nelle fasi di risoluzione dei rapporti di amministrazione (riconoscimento di compensi, benefits o indennità di varia natura, revoche poteri e incarichi di amministrazione). Assistenza giudiziale nel contenzioso attivo e passivo (e.g. competenze economiche e risarcitorie, difesa contro azioni di responsabilità, violazione di obblighi di fedeltà o non concorrenza). Analisi dei rischi potenziali ed individuazione del perimetro deleghe
Assistenza agli Amministratori Assistenza ad un Top Manager straniero in occasione del reclutamento quale Consigliere di Amministrazione e Componente dell’Executive Committee del secondo gruppo bancario italiano: assistenza nella strutturazione del contratto e delle clausole economiche e di tutela della posizione; successiva assistenza nella negoziazione della way out con garden leave. Assistenza all’amministratore delegato di una primaria banca di investimento a livello mondiale nella risoluzione del rapporto di amministrazione con negoziazione di un accordo di risoluzione consensuale prevedente un incentivo di 2,5 milioni di euro. Assistenza all’amministratore delegato di una società italiana leader nei servizi di pagamenti bancari con negoziazione di un accordo di risoluzione consensuale dei rapporti. Assistenza all’amministratore unico di un gruppo mondiale di produzione di scarpe antinfortunistiche: assistenza nel contenzioso derivato dalla revoca dell’incarico e dall’azione di responsabilità promossa in seguito all’acquisizione da parte di un fondo italiano quotato e relativa decisione di modifica dell’intero management di gruppo. Amministratore delegato di SGR: assistenza nella causa promossa per il pagamento di compensi dovuti e per resistere alla azione di responsabilità promossa dalla SGR. Amministratore delegato di società di investimento: assistenza nella causa promossa nei confronti degli organi sociali dalla società, una volta assoggettata a procedura di Amministrazione Straordinaria, per far valere una azione di responsabilità del valore di oltre 150 milioni di euro.
Assistenza alle Aziende Multinazionale italiana del settore biomedicale con circa 2.000 dipendenti nel mondo, partecipata da 4 primari gruppi bancari: assistenza nella predisposizione della contrattualistica per il Presidente e l’Amministratore Delegato con peculiari previsioni di fidelizzazione, obblighi di non concorrenza e di risultato e nella correlata negoziazione delle clausole contrattuali con i legali dei Top Managers. Multinazionale leader nel settore della consulenza strategica: Assistenza stragiudiziale della Società nella interruzione del rapporto con un consigliere di amministrazione che aveva chiesto il riconoscimento della natura subordinata del rapporto con la Società con domande per circa 2,5 milioni di euro. Fondo di investimento lussemburghese, azionista di una storica azienda italiana operante nel settore della produzione di sistemi di illuminazione: assistenza nella predisposizione di contratti correlatati a rapporti di amministrazione e caratterizzati da peculiari schemi incentivanti collegati alle performance aziendali e alla way out e al disinvestimento da parte del fondo. Gruppo internazionale leader nella produzione di vasche da bagno: assistenza nella pianificazione ed implementazione della revoca dei poteri per la carica di amministratore delegato e direttore generale della società italiana e nella successiva negoziazione dell’accordo di risoluzione consensuale. Multinazionale italiana del settore biomedicale: Assistenza nella riorganizzazione correlata alla sostituzione del CEO uscente con quello subentrante con predisposizione di accordi, anche di amministrazione, e delle correlate delibere assembleari e consiliari. Società operante nel settore della gestione valori: assistenza nella causa promossa per la revoca per giusta causa di un amministratore delegato.