Procedimenti disciplinari e relative sanzioni Mutamento mansioni, trasferimenti e altre clausole contrattuali Licenziamenti Lavoro dei disabili/ collocamento obbligatorio
Multinazionale del settore farmaceutico: assistenza e consulenza nella apertura di una filiale in Italia, per quanto riguarda tutti gli aspetti lavoristici, come la stesura di modelli di contratti di assunzione, politiche aziendali, procedimenti disciplinari e predisposizione di sintesi sulla disciplina del contratto collettivo nazionale applicabile. Società per azioni operante a livello globale nel settore televisivo e dei media: assistenza nella procedura di trasferimento di un dirigente di nazionalità straniera, chiamato a gestire la sede della società in Italia, con consulenza circa le clausole restrittive (come patti di non concorrenza) e altre clausole contrattuali e la loro esecuzione. Casa di moda americana leader a livello mondiale nel settore dell’abbigliamento di lusso: assistenza continua nella gestione di un organico di oltre 500 dipendenti, consulenza nell’assunzione di lavoratori extra UE, nella gestione delle situazioni di discriminazione e mobbing tra dipendenti, nella violazione della normativa sulla privacy e in caso di furti di merce da parte dei dipendenti.
LicenziamentiGruppo bancario nazionale quotato: assistenza nella costruzione e definizione del licenziamento di private bankers per “scarso rendimento”, collegato alla non economicità dei portafogli gestiti rispetto al costo dei singoli dipendenti. Gruppo francese leader mondiale nella produzione di cavi: assistenza nella strutturazione e gestione di un licenziamento di un dipendente per inidoneità sopravvenuta legato a continue assenze del lavoratore e rifiuto di svolgere le mansioni assegnate per asserita inidoneità rispetto al suo stato di salute. Seconda azienda nazionale nel settore del trasporto ferroviario (con oltre 4.200 dipendenti e 730.000 passeggeri giornalieri): assistenza in svariate procedure disciplinare e nei correlati licenziamenti nonché nella gestione del successivo contenzioso, arbitrale e giudiziale. Multinazionale italiana del settore biomedicale: assistenza in varie procedure disciplinari e licenziamenti rispetto ad illeciti commessi da personale dell’area commerciale di livello dirigenziale ed impiegatizio, nonché nel relativo contenzioso giudiziale. Primario istituto di credito italiano: assistenza nella strutturazione e gestione della procedura disciplinare aperta contro un direttore di banca sulla base degli atti di una indagine penale a suo carico per usura e finanziamenti paralleli (la procedura si è poi conclusa con il licenziamento per giusta causa). Primario gruppo italiano operativo nella logistica integrata e cargo aeroportuale: assistenza nella strutturazione di un licenziamento per giustificato motivo oggettivo conseguente alla perdita di una commessa (con assistenza nella fase amministrativa ai sensi della Legge Fornero). Società italiana operante nel settore della industria pesante: strutturazione e gestione del licenziamento di un membro della rappresentanza sindacale unitaria, con assistenza nel procedimento disciplinare e nella procedura di consultazione sindacale prevista dal CCNL di settore. Gruppo industriale francese quotato: assistenza nella strutturazione e gestione di un licenziamento per giusta causa di un proprio dipendente sorpreso a lavorare presso una attività familiare in costanza di malattia. Gruppo italiano di logistica industriale integrata con circa 4.000 lavoratori: assistenza nella predisposizione ed attuazione di due licenziamenti disciplinari correlati a furti commessi sul luogo di lavoro da un rappresentante sindacale e un altro dipendente (in particolare, consulenza nelle fasi di indagine e di raccolta del materiale probatorio, predisposizione degli atti di denuncia-querela e successiva redazione degli accordi di risoluzione dei rapporti di lavoro).
Lavoro dei disabili/Collocamento obbligatorioPrimario Gruppo bancario spagnolo: assistenza nella gestione delle problematiche correlate al collocamento obbligatorio attraverso il servizio “match” con la Provincia di Milano e nella stipulazione della convenzione per l’assunzione di disabili. Gruppo di logistica aeroportuale/movimentazione cargo: assistenza nella gestione delle richieste di avviamento numerico e nominativo, computi esoneri e compensazioni territoriali. Gruppo austriaco leader nella ristorazione e catering nei trasporti su rotaie e aereo: assistenza nella gestione delle assunzioni del personale disabile con pianificazione delle mansioni e gestione delle convenzioni con l’Ispettorato del lavoro e problematiche connesse ai relativi procedimenti.